Wednesday, June 30, 2010

Cine Grande Opportunità Sbagliato

Mentre un rappresentante degli Stati Uniti di Banca asiatica di sviluppo esecutivo Consiglio di Amministrazione nel corso dei primi amministrazione Bush, ho ripetutamente invitato la Cina a mordere "la pallottola" e privatizzare le società di proprietà statale nel più breve tempo possibile. I rappresentanti europei e altri paesi asiatici sarebbe solo scuotere la testa e mormorare sugli americani mentre impaziente di consulenza che la Cina adotti una lenta, progressiva approccio alla privatizzazione.

Qui siamo più di dodici anni più tardi e questo proiettile si è trasformato in una bomba a orologeria che potrebbe far deragliare impressionante crescita economica della Cina e una vita migliore per la sua gente. Il fatto che la maggioranza delle grandi imprese in Cina sono ancora possedute e controllate dal governo cinese ha tre conseguenze economiche negative.

In primo luogo, ha bloccato la crescita dei mercati finanziari della Cina e ha impedito molte aziende di intercettazioni mercati dei capitali azionari. Quasi il 70% delle azioni della Cina 1.377 società quotate sono sostanzialmente di proprietà dello Stato e non possono essere scambiati. Questo è il temuto "sbalzo", che tormenta la leadership del partito comunista e dei burocrati ansioso di azionisti privati cinesi ad avere prezzi delle azioni specchio della crescita economica. Il Shanghai Composite Index da poco tuffato inferiore a 1.000 per la prima volta dal 1997. Il problema è che quando il governo vende tali azioni, gli azionisti privati sono diluiti e la quota di declino dei prezzi. L'uso di fondi pubblici per compensare gli azionisti privati di questa diluizione è stato esaminato e respinto in quanto troppo costosa.

Il governo cinese ha annunciato 15 miliardi di dollari di fondi buyout di investire in aziende statali, ma i mercati sono profondamente scettici. La mia opinione è che l'unica soluzione è all'asta capitale a investitori privati e de-lista di artisti poveri e far loro lotta per la sopravvivenza.

Nel frattempo le imprese private fame di capitali viene negata la possibilità di lista a tali scambi. Il risultato è che società private cinesi affidano alle banche per il 99% del loro finanziamento! Questa dipendenza sbilenco sul finanziamento bancario è sano e inoltre molte banche cinesi sono impantanati a causa della cattiva, burocrazie gonfio, la corruzione e sellati con motivazioni politiche crediti non performing

Inoltre, la Borsa crollo del mercato cinese sta mettendo la sua società di brokeraggio in terapia intensiva. Cinese 114 imprese di intermediazione che dipendono in gran parte le commissioni di negoziazione Borsa ha subito un calo 45 in% delle entrate nel primo semestre di quest'anno. Trading delle quote di una Cina (solo per cittadini cinesi) di mercato è praticamente scomparso. Il Shanghai Composite Index è in calo del 15% quest'anno. Il governo cinese ha anche una moratoria ufficiosa sulle nuove inserzioni.

In secondo luogo, mantenendo la proprietà statale e di controllo delle società cinesi tanti porta a una mancanza di trasparenza e di apertura che è necessario per la Cina a partecipare a pieno titolo come membro della comunità degli investitori globali. Gli investitori istituzionali stranieri tendono a favorire investire indirettamente in Cina attraverso la borsa di Hong Kong per ottenere una migliore comunicazione e ai sistemi di quotazione. In qualità di consulente d'investimento, vi consiglio di partecipare alla crescita dei clienti cinesi in primo luogo attraverso investimenti in Hong Kong (EWH) Malaysia (EWM), Canada, (CER) Australia (EWA), e altri paesi asiatici. Il problema della disfunzione mercati finanziari cinesi ha portato anche a nostra raccomandazione ai clienti che l'India, non la Cina, può essere il miglior mercato performing asiatici nei prossimi dieci o venti anni.

I recenti annunci di Bank of America e HSBC investire in due principali banche cinesi è un passo in avanti, ma è ben lungi del marchio. Entrambi sono investimenti relativamente piccoli e sia gli investitori stranieri avranno poca autorità, né alcuna responsabilità di gestione significative. I cinesi vogliono la pubblicità, la marca e la possibilità di apprendere, ma sono chiaramente disposti a rinunciare a qualsiasi controllo.

Guardate cosa sta facendo l'Indonesia per aprire il suo settore finanziario agli investimenti internazionali. Gli investitori internazionali sono ora autorizzati di maggioranza e controllo di gestione e proprio la settimana scorsa una grande banca di Singapore e della Malesia ha annunciato l'intenzione di effettuare investimenti consistenti nelle banche indonesiane. Il governo indonesiano è anche l'elaborazione di un elenco di quali dei suoi 145 imprese statali saranno venduti agli investitori. Gli investitori internazionali hanno preso nota - il mercato azionario indonesiano sta facendo bene e la nostra raccomandata Indonesia Fund (IF) è in crescita del 29% quest'anno.

In terzo luogo, come i recenti casi di alto profilo di Lenovo, Haier e CNOOC dimostrare, come le imprese cinesi di proprietà dello Stato cercare di acquistare o investire in società estere, la reazione è di diffidenza, scetticismo e addirittura ostilità politica. La dirigenza cinese sta cercando di pulirsi circa 100 delle sue più grandi imprese ad andare globale in una grande strada e "caccia marchio" le migliori aziende multinazionali con la sua liquidità in eccesso (700 miliardi dollari in riserve di valuta estera) è il modo più veloce per raggiungere questo obiettivo. Se pensavate che la Sprea giapponese di spesa nel corso del 1980 è stato controverso in America - allacciare le cinture di sicurezza.

Il Congresso degli Stati Uniti e altri governi stranieri resistere a queste offerte in quanto hanno poco interesse ad avere un governo straniero, in particolare un rivale economica, che gode uno 200 miliardi dollari surplus commerciale bi-laterali, acquisto its aziende più apprezzate. La questione degli offerenti cinese con il finanziamento pubblico è anche una bandiera rossa. Poi c'è la questione della reciprocità - le società straniere possono ottenere quote di minoranza in aziende di proprietà cinese di stato e l'approvazione anche per tali partecipazioni di minoranza non è trasparente e fortemente politico.

Infine, vi è la questione politica più ampia per l'intento della dirigenza comunista cinese. Il lento e riluttante ritmo delle privatizzazioni potrebbe ragionevolmente essere letto come un'indicazione del fatto che il governo cinese non ha intenzione di cedere il controllo di imprese di proprietà statale. Ciò, a sua volta, ha conseguenze gravi come paesi valutare come trattare un paese in rapida crescita autoritario che cerca di partecipare e beneficiare nell'economia globale tramite le società statali e dallo stato.

L'adagio cinese di "attraversare il fiume sentendo i sassi" potrebbe essere una saggia politica a volte, ma in questo caso, un tuffo nel fiume di dieci anni fa sarebbe stato molto meglio per l'economia cinese e le persone. E non è affatto troppo tardi per fare il grande passo e gli Stati Uniti dovrebbero essere pronti ad aiutare in qualsiasi modo possibile.

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Copyright 2005 Carl Delfeld

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